mondonatura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Partner
creare un forum
Ultimi argomenti attivi
» ortica
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyLun Giu 28, 2010 11:27 pm Da orchid

» decotto per calcoli ai reni
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyLun Giu 21, 2010 11:09 pm Da @liu@

» ricostruzione unghie
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptySab Mag 29, 2010 9:59 am Da claudia

» Salve a tutti!
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyGio Mag 27, 2010 7:38 pm Da @liu@

» votatemi tutti i giorni grazie
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyGio Mag 27, 2010 9:44 am Da claudia

» La orchid vende...
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyGio Mag 27, 2010 12:38 am Da orchid

» IL CICLO MESTRUALE E LE SUE ALTERAZIONI
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyMer Mag 12, 2010 7:21 pm Da admin

» Maschera ammorbidente,schiarisce le macchie-fai da te
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyMer Mag 12, 2010 7:18 pm Da admin

» Natural al 100%
Sua maestà, il soffritto (in versione light) EmptyMer Mag 12, 2010 7:02 pm Da admin

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito di social bookmarking

Statistiche
Abbiamo 30 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arcamacci

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 414 messaggi in 175 argomenti

Sua maestà, il soffritto (in versione light)

2 partecipanti

Andare in basso

Sua maestà, il soffritto (in versione light) Empty Sua maestà, il soffritto (in versione light)

Messaggio  @liu@ Lun Mar 08, 2010 7:01 pm

tutti i trucchi per una sua buona riuscita: dalla temperaura dell'olio (più bassa è più salutare), alla quantità, ai componenti: lo chef Stefano Ciotti ci svela i segreti per preparare la base per antonomasia di molti piatti della cucina italiana

Il ragù non può farne a meno, ma anche il risotto, la pasta con le vongole e l’arrosto. Difficile trovare pietanze degne del loro nome cucinate senza il soffritto, la base per antonomasia di moltissime preparazioni gustose della cucina italiana. Ma un vento nuovo soffia, in direzione manco a dirlo salutista, anche per questo celebre pilastro dell’arte culinaria tricolore, tramandato dalle nonne e sempre decisamente attuale.

A parlarcene è Stefano Ciotti, quotato chef romagnolo (premio come migliore chef emergente nel giugno 2009, ndr ) alla guida del Carducci 76, elegante ristorante a Cattolica (Rn). La sua svolta non tocca tanto i componenti del soffritto, (che poi non è uno, guai a parlarne al singolare, ma sono tanti, e di questo vi diremo più avanti), ma riguarda la temperatura dell’olio o della materia grassa utilizzata in sua alternativa. Affinché i cibi preparati risultino più sani, più digeribili, ma ugualmente saporiti.

Con una premessa, la sua, che ci fa già capire tante cose. «Chi mi ha influenzato di più nel modo di cucinare è sicuramente mia madre, sono i suoi sapori che hanno forgiato la mia cucina, che ancora mi ispirano perché hanno la solidità di un mondo autentico».

Ma passiamo a scoprire i segreti che ci ha svelato questo mago dei fornelli legato alla tradizione e ai sapori della sua terra. Tanto per cominciare, partiamo dalla definizione di soffritto. «È l’assemblaggio di ingredienti aromatici – ci dice – con materia grassa, che vengono appunto soffritti. La materia grassa è prevalentemente olio extravergine d’oliva, noi da queste parti non usiamo il burro». Ma gli ingredienti da far soffriggere quali sono esattamente? «Non esiste un solo tipo di soffritto, ma a seconda dei piatti da cucinare si scelgono elementi diversi. Facciamo qualche esempio: si può mettere nell’olio solo aglio tritato, o solo scalogno tritato, oppure cipolla, sedano e carote. Per un piatto di spaghetti alle vongole, faremo un soffritto marino a base di olio, aglio e gambi di prezzemolo. E specifico i gambi e non le foglie, perché sono più tenaci, più resistenti con l’olio ad elevate temperatura soffrono meno, ma rilasciano un bel sapore intenso. Per fare un ragù di carne, invece, faremo un soffritto a base di cipolla, sedano e carota”.

Come premessa, un trucchetto iniziale riguarda la preparazione del trito: per gestire il procedimento al meglio è bene preparare quantitativi ingenti da insacchettare sottovuoto prima, in modo da potenziarne i profumi prima dell’utilizzo.

Veniamo alla cottura, perché è qui che la lezione di Ciotti svela i suoi più pregnanti segreti: «Gli elementi vanno messi nell’olio a freddo, si parte dal fornello spento dunque e si immerge tutto insieme, si mescola e poi si accende la fiamma. Adoperando un ampio tegame, non una padella. Nel soffritto tradizionale si raggiungono i 100° Cdi temperatura. Ma questo fa male. Per raggiungere un ottimo compromesso tra gusto e salute, invece, bisogna tenere il fuoco basso e non superare i 60-65° C. Solo così si mantengono intatte le proprietà nutrizionali dell’olio, che non si ossida, e degli altri elementi. Raggiunta la soglia limite della temperatura - che si riconosce anche a occhio nudo, quando la cipolla o lo scalogno diventano traslucidi - a quel punto è pronto per versarci gli altri elementi della preparazione. Che si tratti dell’acqua delle vongole, o della carne del ragù e via dicendo».

Ma così possiamo parlare sempre di soffritto? «No, io questa versione la chiamo “Infusione forzata”: il palato non ne risente, ma la salute ne beneficia».

La quantità di olio da mettere insieme agli aromi, è un altro di quei dubbi che aleggia da sempre sul soffritto: «L’olio deve quasi coprire il trito di aromi, dev’essere proprio a filo, né più, né meno».
E ora tocca a voi, mettetevi alla prova.
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sua maestà, il soffritto (in versione light) Empty Re: Sua maestà, il soffritto (in versione light)

Messaggio  orchid Mer Mar 24, 2010 12:36 am

heheh a me non piace ma conosco piú di una persona a cui fará piacere la notizia Laughing
orchid
orchid

Femmina
Numero di messaggi : 84
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : cosmetici, gatti, escursioni..
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.