mondonatura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Partner
creare un forum
Ultimi argomenti attivi
» ortica
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyLun Giu 28, 2010 11:27 pm Da orchid

» decotto per calcoli ai reni
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyLun Giu 21, 2010 11:09 pm Da @liu@

» ricostruzione unghie
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptySab Mag 29, 2010 9:59 am Da claudia

» Salve a tutti!
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyGio Mag 27, 2010 7:38 pm Da @liu@

» votatemi tutti i giorni grazie
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyGio Mag 27, 2010 9:44 am Da claudia

» La orchid vende...
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyGio Mag 27, 2010 12:38 am Da orchid

» IL CICLO MESTRUALE E LE SUE ALTERAZIONI
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyMer Mag 12, 2010 7:21 pm Da admin

» Maschera ammorbidente,schiarisce le macchie-fai da te
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyMer Mag 12, 2010 7:18 pm Da admin

» Natural al 100%
CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI EmptyMer Mag 12, 2010 7:02 pm Da admin

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito di social bookmarking

Statistiche
Abbiamo 30 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arcamacci

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 414 messaggi in 175 argomenti

CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI

Andare in basso

CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI Empty CURARE L'EMICRANIA SENZA FARMACI

Messaggio  @liu@ Lun Feb 02, 2009 7:08 pm

Sanihelp.it - Le terapie di tipo farmacologico sono le più utilizzate per la cura dell’emicrania, ma non sono le uniche.
Esistono anche delle vie alternative, che stanno raggiungendo una certa diffusione:

1. Agopuntura: è una delle più utilizzate, grazie alla sua provata efficacia nella profilassi dell’emicrania. La sua capacità di ridurre le crisi è elevata, e ormai è una cura sicura e consigliata.


2. Biofeedback elettromiografico e tecniche di rilassamento: il biofeedback è una terapia recente, che combina tecnologia, psicologia e antiche pratiche orientali.
Monitorando con esami specifici la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, la tensione muscolare e l'attività elettrica cerebrale, si trovano le funzioni alterate dell’organismo.
Poi si cerca di normalizzarle con un sistema di informazione a feedback: il paziente ascolta un suono di frequenza proporzionale al livello di contrazione muscolare del distretto interessato, rilevato con elettromiografia (EMG). Associando questa tecnica a metodi di rilassamento, il malato impara a ridurre l’attività elettromiografica del muscolo frontale o dei muscoli trapezi, e quindi a diminuire la frequenza degli attacchi.


3. Biofeedback termico: consiste nell’insegnare al paziente a riscaldare le mani con l’assistenza di un feedback sensoriale immediato, in modo da ottenere una vasodilatazione. Gli effetti clinici non sono significativi, ma la continuità delle sedute e la convinzione dei buoni risultati contribuiscono significativamente all’effetto antiemicranico.


4. Training di rilassamento: attraverso l’induzione del rilassamento mentale da parte di un terapista, è possibile migliorare il controllo della tensione muscolare, e quindi delle crisi di emicrania. Le tecniche più impiegate sono il rilassamento muscolare progressivo, il training autogeno e il rilassamento tramite tecniche di meditazione o tecniche di visualizzazione.


5. Ossigenoterapia iperbarica: l’ossigeno, grazie alla sua attività costrittrice sui vasi intra ed extracranici, può bloccare efficacemente gli attacchi emicranici. I risultati migliori sono riscontrati con la somministrazione di ossigeno iperbarico; si tratta però di una tecnica poco esplorata e ancora in fase di studio.

6. Ipnosi: ha una lunga tradizione, ma pochi studi controllati sulla sua efficacia. La capacità di migliorare i sintomi dell’emicrania è pari a quella del biofeedback, e può essere abbinata a una terapia cognitivo-comportamentale.


7. Manipolazione cervicale: il medico, o il fisioterapista, esegue sul paziente un movimento articolatorio della colonna vertebrale sia entro che al di fuori della sua normale oscillazione. Senza assunzione di farmaci, la riduzione della frequenza delle crisi è del 40% circa.


8. Terapia cognitivo-comportamentale: è consigliata come integrazione al trattamento farmacologico, soprattutto per bambini e adolescenti, perché permette di personalizzare la cura dell’emicrania agendo sui singoli e personali fattori trigger. In questo modo si evita l’assunzione eccessiva di analgesici: una brutta abitudine, che cronicizza l’emicrania.


9. Fototerapia: esposizione del paziente a brevi sedute di "bagni di luce", indicata per combattere i sintomi depressivi legati all’emicrania.



Fatevi consigliare su queste cure dal vostro medico, o rivolgetevi a un centro specializzato: potreste trovare un valido alleato ai vostri soliti farmaci. DA SANIHELP.IT
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.