mondonatura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Partner
creare un forum
Ultimi argomenti attivi
» ortica
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyLun Giu 28, 2010 11:27 pm Da orchid

» decotto per calcoli ai reni
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyLun Giu 21, 2010 11:09 pm Da @liu@

» ricostruzione unghie
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptySab Mag 29, 2010 9:59 am Da claudia

» Salve a tutti!
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyGio Mag 27, 2010 7:38 pm Da @liu@

» votatemi tutti i giorni grazie
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyGio Mag 27, 2010 9:44 am Da claudia

» La orchid vende...
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyGio Mag 27, 2010 12:38 am Da orchid

» IL CICLO MESTRUALE E LE SUE ALTERAZIONI
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyMer Mag 12, 2010 7:21 pm Da admin

» Maschera ammorbidente,schiarisce le macchie-fai da te
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyMer Mag 12, 2010 7:18 pm Da admin

» Natural al 100%
Nanoparticelle contro la distrofia muscolare EmptyMer Mag 12, 2010 7:02 pm Da admin

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito di social bookmarking

Statistiche
Abbiamo 30 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arcamacci

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 414 messaggi in 175 argomenti

Nanoparticelle contro la distrofia muscolare

Andare in basso

Nanoparticelle contro la distrofia muscolare Empty Nanoparticelle contro la distrofia muscolare

Messaggio  @liu@ Mer Mar 04, 2009 3:26 pm

Sferette invisibili come strategia vincente nella lotta alla distrofia muscolare: a proporlo è uno studio finanziato da Telethon e pubblicato su Molecular Therapy dal gruppo di ricerca coordinato da Alessandra Ferlini, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica dell’Università di Ferrara. Il lavoro dà un contributo importante al filone di ricerca che mira a convertire la forma più grave della distrofia muscolare, quella di Duchenne (DMD), in quella più lieve, la distrofia di Becker (DMB).

In entrambi i casi, le persone affette presentano mutazioni a carico del gene della distrofina, proteina essenziale per il funzionamento dei muscoli: a fare la differenza nella gravità della patologia è il tipo di mutazione, che nella DMD determina l’assenza completa della distrofina, mentre nella DMB porta alla produzione di una proteina più corta ma comunque funzionale. Uno degli approcci terapeutici più promettenti in questo senso è quello che sfrutta la capacità di piccole molecole di RNA, gli oligonucleotidi antisenso, di legarsi a specifiche regioni di un gene (esoni) e di mascherarle così al macchinario cellulare addetto alla sintesi delle proteine. Con questo approccio, detto exon-skipping, la mutazione che nella DMD determina l’arresto della sintesi proteica viene by-passata e si ha la sintesi di una proteina più corta del normale, ma comunque parzialmente funzionante.

Dopo il successo sul modello animale e sulle cellule di pazienti affetti, l’exon-skipping ha dato risultati incoraggianti anche nel primo studio pilota effettuato sull’uomo, i cui risultati sono stati pubblicati alla fine del 2007 da un gruppo di ricerca olandese. Il risultato è di grande importanza nella terapia delle distrofie muscolari. Rimane cruciale, però, trovare un sistema in grado di proteggere gli oligonucleotidi antisenso, evitando che si degradino prima di esercitare il loro effetto terapeutico, ma anche di fare in modo che non si accumulino dove non serve, soprattutto nei reni. Ed è qui che entra in gioco il gruppo di ricerca coordinato da Alessandra Ferlini, che propone un sistema di trasporto innovativo: invece che “nudi”, i piccoli segmenti di RNA vengono somministrati legati a nanoparticelle, piccolissime sferette (dell’ordine di grandezza del miliardesimo di metro) costituite da un materiale inerte (il polimetilmetacrilato, già utilizzato nelle protesi articolari) e quindi assolutamente incapace di stimolare alcun tipo di rigetto o risposta immunitaria.

Come dimostrato dai primi risultati ottenuti nel modello animale, questa strategia permette di trasportare efficientemente il farmaco in vari organi e tessuti, inclusi quelli più colpiti dalla malattia, ovvero cuore e muscolo scheletrico: proprio in queste sedi, infatti, i ricercatori hanno riscontrato un ripristino della sintesi della distrofina, correttamente localizzata sulla membrana cellulare. Inoltre, l’uso delle nanoparticelle ha permesso di ridurre di 80 volte le dosi del farmaco, mantenendo però l’effetto terapeutico. Così trasportate, le molecole vengono inoltre protette dal degrado e hanno quindi un effetto più prolungato: un aspetto importante se si considera che una terapia di questo genere durerebbe per tutta la vita del paziente.

Il prossimo passo sarà ottimizzare la strategia, in prospettiva di una sperimentazione sull’uomo: attualmente il gruppo della Ferlini sta testando altri quattro tipi di nanoparticelle, ancora più piccole e con maggiore capacità di legare il farmaco. "È importante dimostrare che queste nanoparticelle non provochino effetti collaterali: si tratterebbe così di una terapia sicura, che si presta anche a vie di somministrazione non invasive", spiega la ricercatrice. "Pur non correggendo il difetto genetico, si potrebbe superarne gli effetti in modo soddisfacente in termini di qualità della vita".

Un risultato promettente e completamente made in Italy: tutte le fasi del lavoro – dalla produzione delle nanoparticelle agli esperimenti sugli animali – sono state infatti condotte da ricercatori italiani, all’interno del gruppo di lavoro, coordinato dalla Università di Ferrara che ha coinvolto anche l’Università di Padova, l’Università Piemonte Orientale, il CNR e l’Università di Bologna.

Fonte: P. Rimessi, P. Sabatelli, M. Fabris, P. Braghetta, E. Bassi, P. Spitali, G. Vattemi, G. Tomelleri, L. Mari, D. Perrone, A. Medici, M. Neri, M. Bovolenta, E. Martoni, N. Maraldi, F. Gualandi, L. Merlini, M. Ballestri, L. Tondelli, K. Sparnacci, P. Bonaldo, A. Caputo, M. Laus, A. Ferlini, “Cationic PMMA nanoparticles bind and deliver antisense oligoribonucleotides allowing restoration of dystrophin expression in the mdx mouse”. Molecular Therapy, 2009, Feb 24. Ufficio stampa Telethon 2009.
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.