mondonatura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Partner
creare un forum
Ultimi argomenti attivi
» ortica
Aroma terapia EmptyLun Giu 28, 2010 11:27 pm Da orchid

» decotto per calcoli ai reni
Aroma terapia EmptyLun Giu 21, 2010 11:09 pm Da @liu@

» ricostruzione unghie
Aroma terapia EmptySab Mag 29, 2010 9:59 am Da claudia

» Salve a tutti!
Aroma terapia EmptyGio Mag 27, 2010 7:38 pm Da @liu@

» votatemi tutti i giorni grazie
Aroma terapia EmptyGio Mag 27, 2010 9:44 am Da claudia

» La orchid vende...
Aroma terapia EmptyGio Mag 27, 2010 12:38 am Da orchid

» IL CICLO MESTRUALE E LE SUE ALTERAZIONI
Aroma terapia EmptyMer Mag 12, 2010 7:21 pm Da admin

» Maschera ammorbidente,schiarisce le macchie-fai da te
Aroma terapia EmptyMer Mag 12, 2010 7:18 pm Da admin

» Natural al 100%
Aroma terapia EmptyMer Mag 12, 2010 7:02 pm Da admin

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito di social bookmarking

Statistiche
Abbiamo 30 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arcamacci

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 414 messaggi in 175 argomenti

Aroma terapia

2 partecipanti

Andare in basso

Aroma terapia Empty Aroma terapia

Messaggio  @liu@ Mar Feb 10, 2009 9:05 pm

Aromaterapia : oli essenziali e profumi che curano
I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno.
Argomenti
- Cos'è L' aromaterapia
- Strumenti
- Proprietà e usi
- Oli essenziali in aromaterapia

Tempo di lettura: 6/7 minuti

Cos'è L' aromaterapia
aromaterapia - gli oli essenziali curano L' aromaterapia è una terapia basata sull'uso degli oli essenziali per mantenere il benessere, la salute e il buon umore. Ha radici molto antiche, forse le più documentate sono quelle relative all'uso di oli aromatici nell'antico Egitto: il famoso medico egiziano Imhotep circa 5000 anni fa raccomandava oli profumati per il bagno, per i massaggi, e per le pratiche di imbalsamazione. Allo stesso modo anche Ippocrate usava e consigliava ai suoi pazienti "unguenti" ottenuti dalla macerazione di piante aromatiche.
Al giorno d'oggi si usano oli estratti dal materiale aromatico volatile presente negli organi (foglie, frutto, fiore, corteccia o altro) di alcune piante tramite distillazione a vapore o spremitura a freddo.
Le modalità di applicazione in aromaterapia possono essere:
- Diffusione aerea per disinfettare e aromatizzare l'ambiente
- Inalazione diretta per disinfettare e decongestionare le vie aeree e come espettorante
- Applicazione topica per massaggi generali del corpo, bagni, impacchi e cura della pelle
- Assunzione orale, rettale e vaginale per infezione, congestione, parassitosi
- Profumazione del corpo

Strumenti per l’aromaterapia
oli essenziali in aromaterapia Per diffondere l' olio essenziale nell'ambiente si usano bruciatori, nebulizzatori e diffusori che tramite una fonte di calore, di solito una candela, fanno evaporare l'olio essenziale precedentemente diluito in acqua. Il calore serve a sciogliere l'olio nell'acqua, che altrimenti non sarebbe idrosolubile. E' comunque consigliato l'uso diluito dell'olio essenziale perché è un preparato molto concentrato; oltre all'acqua si può diluire in aceto, vino, miele, oli vegetali (olio di mandorle, di jojoba ecc.), sale marino, bicarbonato o basi neutre per creme.


Proprietà e usi dell’aromaterapia
L' aromaterapia si definisce come il trattamento o la prevenzione di disturbi mediante l'uso di oli essenziali. Si instaurano infatti due meccanismi: è l'influenza del profumo sul cervello, in particolare sul sistema limbico attraverso il sistema olfattivo. L'altro è l'effetto terapeutico diretto degli oli essenziali. Mentre la precisa sinergia tra il corpo e gli oli aromatici è spesso sostenuta dagli aromaterapisti, l'efficacia dell' aromaterapia è ancora da dimostrare. Tuttavia alcuni studi clinici preliminari mostrano dei risultati positivi. Molti oli hanno proprietà batteriostatiche, antivirali, antifungine, antinfiammatorie, antisettiche e inoltre molte persone traggono giovamento dal loro impiego per contrastare lo stress, l'ansia e gli squilibri della vita moderna. Dato che le note olfattive donano armonia e benessere. Una curiosità: sembra che esistano solo sette odori primari percepiti dall'uomo: etereo, canforaceo, muschiato, floreale, mentolato, pungente e putrido. Tutti gli altri sono derivati da questi. DA: Rodiola.it cheers
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Aroma terapia Empty oli usati per aromaterapia

Messaggio  @liu@ Mar Feb 10, 2009 9:06 pm

Olii essenziali consigliati in aromaterapia
Nei precedenti articoli dedicati agli oli essenziali e all'aromaterapia abbiamo visto quali siano le caratteristiche degli oli essenziali e quale sia la finalità dell' aromaterapia. Ora é il momendo di vedere quali sono gli oli essenziali impiegati in aromaterapia


olio essenziale rosmarino Il rosmarino, Rosmarinus officinalis, è un arbusto tipico della macchia mediterranea. Fa parte della famiglia delle Labiate. E' molto usato in cucina e in aromaterapia si usa per migliorare la respirazione, la memoria e come protettore psichico. Non utilizzare in gravidanza e in caso di epilessia.

L'arancio amaro o melangolo, nome scientifico Citrus aurantium, è utilizzato per marmellate e liquori. E' una pianta equilibrante, dà ottimismo e in fitoterapia è usato per favorire la perdita di peso, combattere la perdita di appetito e contro l'insonnia per il suo effetto sedativo.

L'arancio dolce, o Citrus sinensis, è il noto albero da frutto che produce l'agrume che troviamo sulle nostre tavole d'inverno. Ha proprietà rilassanti e antispasmodiche e per questo viene usato in aromaterapia per favorire la digestione, soprattutto in associazione al finocchio e nei casi di stress.

Il geranio, Pelargonium graveolens, è usato in caso di stress perché ha proprietà rilassanti ed equilibranti. E' un ottimo antisettico e ha potere astringente. È inoltre un ottimo repellente per gli insetti.

olio essenziale lavanda ideale in aromaterapia per svariati problemi La lavanda, Lavandula angustifolia, oltre a profumare i nostri cassetti e i nostri armadi, ha proprietà antisettiche ed in aromaterapia è usata come disinfettante. La tisana a base di fiori di lavanda cura stati ansiosi, mal di testa, flatulenza, nausea, capogiri e alitosi.

La Melaleuca alternifolia è una pianta proveniente dall'Australia; fa parte della famiglia delle mirtacee. È più conosciuta come Tea tree oil. Non va confuso con l'olio di tè che dalla Camellia sinensis. Il tea tree oil non può essere consumato come tè; presumibilmente venne chiamato così per la colorazione marrone di molti corsi d'acqua causata dalle foglie di questa specie. Studi scientifici hanno dimostrato che il tea tree oil è altamente efficace come antibatterico e antimicotico (per esempio nella candidosi), anche se può essere tossico. Sembra che l'olio di melaleuca possa trovare impiego nell'eliminazione delle verruche, compreso il papillomavirus umano anche se nessuna prova scientifica dimostra questa affermazione.

Il niaouli (Melaleuca viridiflora o quinquenervia) è una pianta originaria del Madagascar. In aromaterapia è utilizzato nel trattamento delle forme bronchiali. I suoi principi, assorbiti attraverso la pelle, o inalati per evaporazione, esercitano un'azione espettorante. Altre proprietà sono: antisettica, antivirale, antifungina, decongestionante, ipotensiva e protettrice cutanea. La sua composizione è vicina a quella dell'eucalipto. Recenti studi hanno segnalato l'efficacia nel trattamento dell'acne e delle infezioni cutanee.

La menta fa comprende circa 25 specie (e molte centinaia di varietà) appartenenti alla famiglia delle Labiate, non tutte però hanno un impiego in fitoterapia. Originariamente utilizzata come erba medicinale per curare mal di stomaco e dolori al torace durante il Medio Evo, le foglie di menta in polvere sono state usate per sbiancare i denti. Il tè alla menta è un forte diuretico. La menta aiuta la digestione e viene utilizzata anche per il trattamento della puntura di insetti. È rinfrescante, stimolante per la stanchezza intellettuale, nei casi di mancanza di concentrazione e chiarezza mentale. da rodiola.it
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Aroma terapia Empty Re: Aroma terapia

Messaggio  orchid Lun Ago 24, 2009 9:32 pm

é una pratica stupenda e rilassante, ma ahimé credo sia poco conciliante con lo stile di vita di noi occidentali, sempre frenetici e di fretta in tutto...
orchid
orchid

Femmina
Numero di messaggi : 84
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : cosmetici, gatti, escursioni..
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Aroma terapia Empty Re: Aroma terapia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.