mondonatura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Partner
creare un forum
Ultimi argomenti attivi
» ortica
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyLun Giu 28, 2010 11:27 pm Da orchid

» decotto per calcoli ai reni
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyLun Giu 21, 2010 11:09 pm Da @liu@

» ricostruzione unghie
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptySab Mag 29, 2010 9:59 am Da claudia

» Salve a tutti!
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyGio Mag 27, 2010 7:38 pm Da @liu@

» votatemi tutti i giorni grazie
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyGio Mag 27, 2010 9:44 am Da claudia

» La orchid vende...
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyGio Mag 27, 2010 12:38 am Da orchid

» IL CICLO MESTRUALE E LE SUE ALTERAZIONI
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyMer Mag 12, 2010 7:21 pm Da admin

» Maschera ammorbidente,schiarisce le macchie-fai da te
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyMer Mag 12, 2010 7:18 pm Da admin

» Natural al 100%
QUANDO TRUCCARSI FA MALE EmptyMer Mag 12, 2010 7:02 pm Da admin

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito di social bookmarking

Statistiche
Abbiamo 30 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arcamacci

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 414 messaggi in 175 argomenti

QUANDO TRUCCARSI FA MALE

Andare in basso

QUANDO TRUCCARSI FA MALE Empty QUANDO TRUCCARSI FA MALE

Messaggio  @liu@ Lun Feb 02, 2009 6:55 pm

Cosmetici e allergie
Quando truccarsi fa male
Cosa può succedere quando si usa in modo improprio o eccessivo un cosmetico? Oppure si sceglie un prodotto che non va bene per la propria pelle? Ecco le reazioni più frequenti.

Sanihelp.it - Si ritiene che circa l’8-30% della popolazione abbia avuto nel corso della vita almeno un problema di pelle causato dall’uso di prodotti cosmetici. Problemi il più delle volte lievi e di breve durata, in genere facilmente sopportabili nelle sue manifestazioni: prurito, bruciore, secchezza cutanea, follicoliti, fugaci irritazioni ecc.

Subito si dà la colpa al prodotto stesso, accusato di non essere di buona qualità o di contenere sostanze dannose per la pelle. Ma spesso le cose non stanno proprio così. «Capita molto di frequente che le reazioni indesiderate ai cosmetici siano dovute a un uso improprio del prodotto, piuttosto che al cosmetico in sé – spiega il professor Leonardo Celleno, dell’Istituto di Clinica Dermatologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Stendere una crema su una pelle già infiammata, andare a letto senza struccare il viso o applicare un fondotinta occlusivo su una pelle acneica sono tutti errori molto comuni, che possono dare luogo a effetti indesiderati locali o sistemici quali dermatite allergica, dermatite irritativa, fototossicità (oggi rara dopo il divieto di uso del bergamotto e del muschio ambretta), fotoallergia, orticaria da contatto o comedogenesi (quest’ultima dovuta all'azione di ipercheratinizazzione del dotto sebaceo dovuta agli oli contenuti in alcune sostanze cosmetiche)».

Tra queste reazioni, le più frequenti sono le dermatiti.
La dermatite irritativa da contatto è diversa da quella allergica (con cui spesso viene confusa) perché si tratta di un danno dello strato corneo senza coinvolgimento immunologico, come invece avviene nelle allergie. I soggetti che per costituzione hanno un danno dello strato corneo sono più intolleranti degli altri ai cosmetici.
Si manifesta in genere sul volto, specialmente dove la pelle è più sottile, ed è causata soprattutto da lozioni alcoliche per cuoio capelluto, tinture per capelli, detergenti, creme e deodoranti ascellari. Una scarsa igiene, abiti troppo stretti, il clima e la predisposizione individuale contribuiscono a rendere più suscettibili a questi problemi.

Nel caso della dermatite allergica, esiste invece un meccanismo immunologico con la presenza di una reazione antigene-anticorpo. Talvolta può manifestarsi anche solo con eritema e desquamazione, in genere localizzati su volto, collo, braccia e mani. I cosmetici più frequentemente coinvolti sono profumi, conservanti, coloranti per capelli e cosmetici per unghie.
Per la ricerca della causa dell’allergia vengono usati specifici esami quali patch test, open patch test o test di provocazione. Si cura con farmaci glucocorticoidi per uso locale, talvolta per via sistemica. I sintomi possono essere alleviati con detergenti appositi e prodotti ad azione antisettica, anestetica e antipruriginosa.
In genere la forma irritativa è la più frequente; solo nell’8,9% dei casi una dermatite da contatto si rivela effettivamente di origine allergica.

DA SANIHELP.IT
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.