mondonatura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Partner
creare un forum
Ultimi argomenti attivi
» ortica
radice di liquirizia EmptyLun Giu 28, 2010 11:27 pm Da orchid

» decotto per calcoli ai reni
radice di liquirizia EmptyLun Giu 21, 2010 11:09 pm Da @liu@

» ricostruzione unghie
radice di liquirizia EmptySab Mag 29, 2010 9:59 am Da claudia

» Salve a tutti!
radice di liquirizia EmptyGio Mag 27, 2010 7:38 pm Da @liu@

» votatemi tutti i giorni grazie
radice di liquirizia EmptyGio Mag 27, 2010 9:44 am Da claudia

» La orchid vende...
radice di liquirizia EmptyGio Mag 27, 2010 12:38 am Da orchid

» IL CICLO MESTRUALE E LE SUE ALTERAZIONI
radice di liquirizia EmptyMer Mag 12, 2010 7:21 pm Da admin

» Maschera ammorbidente,schiarisce le macchie-fai da te
radice di liquirizia EmptyMer Mag 12, 2010 7:18 pm Da admin

» Natural al 100%
radice di liquirizia EmptyMer Mag 12, 2010 7:02 pm Da admin

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di mondonatura sul tuo sito di social bookmarking

Statistiche
Abbiamo 30 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arcamacci

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 414 messaggi in 175 argomenti

radice di liquirizia

3 partecipanti

Andare in basso

radice di liquirizia Empty radice di liquirizia

Messaggio  @liu@ Sab Gen 23, 2010 5:54 pm

La pianta della liquirizia il cui nome significa "radice dolce", è una erbacea perenne rustica, cioè resistente al gelo, che può superare il metro d'altezza ed è caratterizzata da una radice verticale a cui si affiancano alcuni stoloni ad andamento quasi orizzontale.

Cresce spontanea lungo le coste dell'Europa meridionale in terreni sabbiosi, calcareo-argillosi, sempre aridi, e nelle steppe orientali.

Le radici dopo essere state estratte dal terreno nel tardo autunno del terzo anno di coltivazione, vengono sbucciate e fatte essiccare per essere messe in commercio sotto forma di bastoncini delle dimensioni di una matita o poco più. Si conservano a lungo. Dopo lunga bollitura dalle radici si ottiene un liquido scuro che è la base per produrre la liquirizia nera.

In cucina viene usata nella preparazione dei dolci, ed è ottima per addolcire le tisane.

Le radici di liquirizia, poste in infusione, costituiscono un buon rimedio per la tosse, in quanto hanno proprietà emollienti; anche il mal di gola può essere combattuto masticando un pezzo di radice. Chi ha la pressione sanguigna bassa, cioè a livelli inferiori alla norma, può trarre vantaggio dal consumo di liquirizia che tende al alzare la pressione. La liquirizia esercita infine una blanda azione lassativa.

La liquirizia è utilizzata anche come aromatizzante nella preparazione di alcuni tipi di birra e di tabacco.

Molte piante contengono saponine steroidee dotate di marcata azione ormonale, come la Liquirizia (Glycyrrhiza glabra), che è la più conosciuta.

Viene quindi utilizzata anche per i suoi effetti sull'equilibrio ormonale : ha un effetto ormonale di tipo estrogenico.

Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina che le conferisce un'azione antinfiammatoria e antivirale (diminuisce la densità e aumenta la fluidità del muco dei polmoni e dei bronchi). Azione da cui la moderna ricerca cerca di trarre vantaggio per nuove prospettive terapeutiche:terapia dell'ulcera, malattie reumatiche, malattie croniche del fegato, Herpes e prevenzione di gravi malattie autoimmuni.
La liquirizia, comunque, va assunta saltuariamente, facendo attenzione a non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno di glicirrizina (cosa che può capitare assumendo caramelle alla liquirizia o lassativi ricchi di estratti di concentrati di liquirizia). La glicirrizina, infatti, ha effetti collaterali sull'equilibrio dei sali minerali nel corpo; un abuso di liquirizia, quindi, può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia. Pertanto le persone predisposte a ipertensione, ad edemi, i diabetici, le donne in gravidanza o in allattamento, devono evitare l'uso prolungato di estratti di questa pianta.

Avvertenza: un largo consumo di liquirizia può essere causa di ipertensione.

Non fare assumere in gravidanza, allattamento, in presenza di una malattia cardiaca, con diuretici.

Tossicità : è considerata un pò pericolosa, in modo particolare se somministrata a bambini, a persone che hanno superato i 55 anni d'età e a soggetti che ne assumono dosi maggiori di quelle consigliate e per lunghi periodi di tempo.

A causa dei suoi effetti aldosterone-simili, per i quali può causare ritenzione idrica, aumento della pressione e perdita di potassio, la liquirizia non dovrebbe essere assunta a dosi superiori a 3 g/die e per più di 6 settimane. Questi effetti possono essere particolarmente gravi in soggetti che assumono digitale, con elevata pressione sanguigna, patologie cardiache, diabete e malattie renali.
Inoltre potrebbe ridurre l’effetto di farmaci anti-ipertensivi, in particolare ACE-inibitori, tiazidici, diuretici dell’ansa e diuretici risparmiatori di potassio (spironolattone, triamterene, amiloride). Pazienti che assumono digossina e liquirizia, a causa della capacità di quest’ultima di causare ipopotassiemia, possono andare incontro a tossicità da digitale che si può manifestare con nausea, alterazioni visive e gravi aritmie cardiache.
La liquirizia può aumentare i livelli serici di corticosteroidi ed aumentare la possibilità di reazioni avverse. In uno studio effettuato su 6 volontari sani è stato somministrato prednisolone con o senza 200 mg di glicirrizina, un costituente della liquirizia. È stato dimostrato che la glicirrizina aumenta i livelli plasmatici di prednisolone a causa di una riduzione del suo catabolismo da parte dell’organismo. Sembra inoltre che l’acido glicirretinico possegga di per sé effetti simil-corticosteroidi. Per le stesse ragioni, l’acido glicirretinico deve essere somministrato con cautela nelle donne in trattamento con contraccettivi orali, pertanto le donne che assumono contraccettivi orali dovrebbero consultare il proprio medico nel caso in cui volessero assumere anche liquirizia.
@liu@
@liu@
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 209
Età : 38
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : mamma moglie e rappresentante avon nail artist
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

radice di liquirizia Empty Re: radice di liquirizia

Messaggio  orchid Gio Gen 28, 2010 8:16 pm

Se dev o dire la veritá non mi piace la liquirizia ad eccezione delle girelline e poi da piccola succhiavo proprio le radici di liquirizia, era sfizioso, ora peró non le trovo piú in giro, sembrava d'avere un pezzo d'albero in bocca Surprised Laughing
orchid
orchid

Femmina
Numero di messaggi : 84
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : cosmetici, gatti, escursioni..
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

radice di liquirizia Empty Re: radice di liquirizia

Messaggio  admin Ven Mar 26, 2010 6:58 pm

La liquirizia è sicuramante un ottimo rimedio per i bruciori di stomaco...un preparato naturale a base di liquirizia è "Gastromil" una sorta di citrosodina naturale...2 cucchiaini sciolti in un bicchiere d'acqua dopo i pasti o alcuni granelli da sciogliere in bocca!Unica precauzione la pressione alta...ma se state bene nessun problema!!!!
admin
admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 91
Età : 49
Località : Clusone
Occupazione/Hobby : insegnante
Data d'iscrizione : 10.12.08

https://mondonatura.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

radice di liquirizia Empty Re: radice di liquirizia

Messaggio  orchid Dom Mar 28, 2010 5:18 pm

admin ha scritto:La liquirizia è sicuramante un ottimo rimedio per i bruciori di stomaco...un preparato naturale a base di liquirizia è "Gastromil" una sorta di citrosodina naturale...2 cucchiaini sciolti in un bicchiere d'acqua dopo i pasti o alcuni granelli da sciogliere in bocca!Unica precauzione la pressione alta...ma se state bene nessun problema!!!!

Ottimo! Lo suggeriró al mio ragazzo che soffre frequentemente di mal di stomaco!
Grazie mille!! Very Happy
orchid
orchid

Femmina
Numero di messaggi : 84
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : cosmetici, gatti, escursioni..
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

radice di liquirizia Empty Re: radice di liquirizia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.